Le 10 razze di gatti più affettuose

A chi non piacerebbe un micio con tanta voglia di dare e ricevere coccole? Ecco quali sono le 10 razze di gatti più affettuose in assoluto.

gatto affettuoso con padrone

È inutile negarlo: a tutti piace ricevere coccole dal proprio animale domestico, e avere in casa un gatto affettuoso è uno dei doni più belli che il mondo felino possa concederci. Secondo molti esperti si tratta di un tratto caratteriale più frequente in alcune razze, mentre nel caso di altre è più probabile che il micio sia un po’ meno espansivo. Vediamo allora insieme quali sono le 10 razze di gatti più affettuose in assoluto.

Scottish Fold

scottish fold

Noto principalmente per le sue orecchie ripiegate, da cui si origina il suo nome, lo Scottish Fold è dotato di un carattere docile e rilassato, frutto di secoli e secoli di evoluzione come gatto domestico. Tende ad affezionarsi a un umano in particolare, dal quale si aspetterà una meritatissima dose di coccole; se non ne riceve a sufficienza potrebbe chiudersi un po’ in se stesso.

Ragdoll

ragdoll

Il Ragdoll è uno dei “giganti buoni” del mondo felino e la sua disposizione gentile, nonostante le grandi dimensioni, lo rende un ottimo animale domestico anche e soprattutto per chi ha bambini in casa. Il suo nome (letteralmente “bambola di pezza”) deriva dalla sua tendenza a rilassare completamente i muscoli quando viene preso in braccio, gesto che apprezza moltissimo anche da parte di estranei.

Siamese

gatto siamese

Il Siamese è conosciuto più per il suo temperamento vivace e giocherellone che per la sua affettuosità, ma possiamo assicurarvi che anche quella non gli manca. Dolce e socievole, ama così tanto stare a contatto con i suoi familiari da attendere il loro ritorno sulla soglia di casa, pronti a far loro le fusa. È uno dei modi che ha di richiedere le tante attenzioni e coccole di cui ha bisogno.

Maine Coon

tre gatti maine coon

Altra razza felina di taglia grande, il Maine Coon è molto pacifico e socievole, tanto da saper andare perfettamente d’accordo anche con altri animali domestici. Sono però gli umani, e uno in particolare, l’oggetto principale delle sue attenzioni, che si divertirà a seguire in giro per casa per essere coinvolto il più possibile nelle sue attività.

Gatto sacro di Birmania

gatto birmano occhi blu

Il gatto sacro di Birmania, o semplicemente Birmano, è un tipo estremamente tranquillo che non pretende troppe attenzioni ma le gradisce quando ne è oggetto. Particolarmente a suo agio in ambienti silenziosi e quindi poco adatto a famiglie con bambini (pur sapendo andare d’accordo anche con loro), si accontenta spesso di stare semplicemente accanto al proprio umano.

Persiano

gatto persiano bianco

Nessun gatto, però, è tranquillo quanto il Persiano: la sua indole socievole e distesa rende la convivenza con lui decisamente piacevole. Nonostante ami passare le giornate a schiacciare lunghi pisolini verrà volentieri a cercarvi per riscuotere la sua dose di coccole se sente di non averne ricevute abbastanza.

Bombay Americano

bombay americano sfondo bianco

Gatto nero e silenziosissimo, il Bombay sa come passare inosservato ma sa molto bene anche quando farsi notare, soprattutto quando ha bisogno di coccole. È comunque un tipo poco insistente, caratteristica ereditata dall’altrettanto pacato American Shorthair da cui discende.

Exotic Shorthair

exotic shorthair

Se la nostra lista di razze affettuose fosse una classifica, l’Exotic si meriterebbe probabilmente il primo posto: questo gatto è talmente bisognoso d’affetto da soffrire tantissimo se si sente troppo solo e non gode di una sufficiente quantità di coccole e interazioni con i suoi umani. Cercate quindi di dedicargli tutto il tempo di cui ha bisogno e di non lasciarlo solo in casa troppo a lungo. Godrete sicuramente della sua compagnia, adatta anche a bambini e animali domestici di ogni tipo.

Angora Turco

angora turco occhi blu

Il gatto d’Angora o Angora Turco è un gatto molto pregiato e dall’aspetto aggraziato ed elegante. Ma è soprattutto un gran giocherellone che adora stare al centro dell’attenzione e passare del tempo con i suoi familiari, sia a giocare che a farsi coccolare.

Sphynx

sphynx coccola padrona

Questi adorabili gatti senza pelo sono molto amichevoli di natura, ma rischiano anche di soffrire il freddo più delle altre razze: e allora quale modo migliore per riscaldarsi che accoccolarsi sul proprio umano, magari facendosi accarezzare amorevolmente? Siamo sicuri che gli Sphynx sapranno ricambiare ogni vostro gesto d’affetto con gli interessi!