Maine Coon, taglia e peso: da quanto partono a quanto possono arrivare

Maine Coon e taglia: qual è la grandezza di questo gatto? Quanto pesa? Qual è la sua taglia? Ecco qualche caratteristica fisica sul suo conto.

Qual è la taglia del Maine Coon? Cosa sappiamo della sua stazza e del suo peso? Quali sono le principali caratteristiche fisiche di questo splendido esemplare dal pelo folto e lucente e dagli occhi di ghiaccio? Conosciamo un po’ meglio tale felino.

Maine Coon: info generali e taglia

gatto sguardo curioso

Chi è il Maine Coon? Questa è una razza dalle origini discusse, il cui luogo di nascita è ancora un po’ incerto. Ciò che invece è certa è la sua diffusione: è un gatto molto conosciuto e famoso in gran parte del mondo.

Sicuramente questo è dovuto anche al carattere di questo gatto, così dolce, affettuoso e sensibile che ha permesso di renderlo un perfetto compagno di vita per tutta la famiglia. Le relazioni con gli esseri umani, infatti, sono sempre state il punto forte del Maine Coon!

Abituato da sempre al confronto e al dialogo, non si è mai fatto problemi ad interagire con il resto del mondo e a stringere dei legami sempre più forti e duraturi. Ecco perché, insomma, dovremmo scegliere di accogliere in casa un esemplare di Maine Coon!

Tuttavia, quando prendiamo in considerazione l’idea di prendere un animale domestico, dobbiamo considerare moltissimi fattori. Ad esempio, la sua stazza. Qual è la taglia del Maine Coon? Che tipo di felino dobbiamo aspettarci?

La taglia del Maine Coon è medio-grande. Qual è il peso che dobbiamo aspettarci da questo esemplare? Un maschio di Maine Coon di razza pura pesa fra i 7 e i 10 kg circa; una femmina di Maine Coon di razza pura pesa fra i 5 e i 6 kg circa.

Il suo aspetto, dunque, risulta abbastanza tosto, tonico e forte. La sua ossatura è molto salda e robusta, la sua corporatura tozza e vigorosa. Il tutto rende il Maine Coon non solo un gatto bellissimo, elegante e dall’aspetto fiero, ma anche dinamico, agile e resistente.

Altre caratteristiche fisiche

gatto al sole

Quali sono, allora, le principali caratteristiche fisiche del Maine Coon? Partiamo dagli arti. Le sue zampe sono solide, lunghe, larghe e di lunghezza media, abbastanza resistenti da permettergli di fare dei lunghi balzi e prendere grande velocità.

L’intero corpo, in generale, è abbastanza armonioso e proporzionato: l’effetto generale è di raffinatezza, maestosità e signorilità. Il musetto è squadrato, con la parte bocca molto delicata che forma una specie di cuore, gli occhi grandi, di forma ovale, dallo sguardo intenso, profondo, intrigante e dal colore brillante.

Particolarità caratteristica sono le orecchie. Esse sono tenute sempre alte e pronte a percepire qualunque tipo di suono. Come sono fatte? Perché sono così particolari?

Le orecchie del Maine Coon sono famose oltre che per essere grandi, larghe alla base e affusolate verso la punta, per avere un ciuffo di pelo fino fino che spunta pronta alle estremità.

Un altro elemento splendido è il pelo. Questo è tenuto di lunghezza medio-lunga: folto, setoso, morbidissimo e soffice, ha un aspetto meraviglioso e, al tatto, risulta davvero piacevole.

L’intero corpo è ricoperto di pelo più o meno lungo; la stessa coda, inoltre, è larga alla base, più stretta alla punta, ma completamente piena di manto folto, fitto e lungo.

I colori che contraddistinguono un esemplare di razza pura di Maine Coon sono i seguenti (che possono presentarsi sia singolarmente, che in coppia, che mischiati):

  • bianco
  • rosso
  • nero
  • calico (questa è una tipologia di colore che spesso colpisce le esemplari femmine. Ma cosa si intende per “gatto calico”? Questa non è altro che una determinata varietà di colorazione, che tende ad incrociare varie sfumature: cannella/rossiccio, crema/bianco, blue/nero, marroncino.

Invece, le tonalità che NON sono ammesse dallo standard, nello specifico sono le seguenti: chocolate, colourpoint, lilac. 

Insomma, quello che possiamo concludere è che il Maine Coon sia davvero un felino splendido, non soltanto dall’aspetto elegante, ma anche dal carattere disponibile, affettuoso e sensibile.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati