3 ragioni per cui i gatti Maine Coon hanno la coda così lunga

Sei curioso/a di scoprire perché i gatti di questa meravigliosa razza hanno delle code così lunghe? Scoprilo assieme a noi

Alcune razze feline possiedono delle caratteristiche davvero sorprendenti che le rendono ancora più belle e speciali di quanto non lo siano già. Ad esempio, sai perché i gatti Maine Coon hanno la coda così lunga?

I motivi sono essenzialmente 3 e te li sveleremo uno ad uno qui nelle righe seguenti. Presta perciò molta attenzione e vedrai che resterai di stucco dopo averle scoperte.

Contribuisce a mantenere l’equilibrio

Questa è una caratteristica di qualsiasi coda di qualsiasi amico a quattro zampe felino. Ad esempio, se i gatti riescono ad atterrare sempre in piedi anche dopo delle cadute accidentali è proprio grazie ad essa, che consente al felino di regolare il peso del corpo ed atterrare, così, in piedi. Nel caso dei Maine Coon, essendo quest’ultimi dei gatti dalle dimensioni nettamente superiori rispetto ai gatti normali, la coda deve essere necessariamente più grande per consentire maggiore stabilità.

gatto occhi azzurri

Fornisce più calore

Questi felini, come suggerisce il nome, sono originari del Maine, nel Nord America. Qui le temperature sono abbastanza rigide, perciò la loro coda così grande gioca un ruolo a dir poco fondamentale: quello di fornire calore avvolgendosi attorno al corpo. Anche se vivono in casa, i Maine Coon adorano comunque rannicchiarsi con la loro coda avvolta per avere ancora più calore!

micio seduto relax

Serve per comunicare

Forse non lo sai, ma la coda è un potente mezzo di comunicazione, specialmente quando i gatti devono dirci qualcosa. Se ad esempio essa si agita in continuazione, significa che c’è qualcosa che sta stressando il gatto. Se invece essa è dritta con la punta leggermente abbassata (come una sorta di punto interrogativo), allora significa che il micio è felice. Se vuoi scoprire tutti i significati nascosti dietro il linguaggio della coda dei gatti, dai uno sguardo qui!

Leggi anche: 4 motivi per cui il gatto si lecca le zampe

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati