Bombay Americano, carattere e personalità: cosa sapere sulla “pantera” in miniatura

Il Bombay Americano sembra una vera e propria "pantera" in miniatura, ma il suo carattere è davvero sorprendente e ben diverso da quanto ci si potrebbe aspettare

Il suo pelo nerissimo, corto e lucido lo fa somigliare a una piccola pantera in miniatura eppure il carattere del Bombay Americano suggerisce tutt’altro. È un Micio davvero sorprendente!

Sguardo penetrante e personalità sono un mix pazzesco in questo gatto che è stato selezionato apposta per avere l’aspetto del suo “cugino” selvatico, ma l’esperienza dimostra che si tratta di un amico fedele e dolcissimo, di quelli a cui è impossibile resistere.

Scopriamo nel dettaglio il carattere del Bombay Americano, a chi è adatto e perché dovreste proprio valutare l’idea di prenderne uno in casa… Non rimarrete delusi!

Indice

Bombay Americano, un gatto dal carattere sorprendente

gatto in braccio

Nonostante l’allevatrice Nikki Horner, responsabile dell’incrocio che diede vita al primo Bombay Americano, avesse come obiettivo quello di dar vita a un gatto che somigliasse il più possibile a una piccola pantera nera, il suo carattere risulta tutt’altro che selvatico e minaccioso. Il Bombay è un vero tenerone!

Del resto si tratta pur sempre di un piccolo felino domestico che deriva dall’incrocio di due razze non solo addomesticate, ma anche super tranquille: da una parte l’American Shorthair, che è un Micio molto intelligente, calmo e dall’indole naturalmente buona, e dall’altra il Burmese, che è senz’altro più vivace e socievole ma al contempo tra i gatti più affettuosi che ci siano.

Il Bombay Americano è, dunque, un meraviglioso mix di pregi. La sua personalità unisce intelligenza, tranquillità e una grande capacità non solo di provare affetto nei confronti della famiglia, ma anche di dimostrarlo a ogni occasione. Non è un caso che uno dei suoi soprannomi sia parlor panther, ovvero “pantera da salotto”. C’è addirittura chi paragona il suo carattere e la sua personalità a quelle di un cane, talmente grande è il suo bisogno di coccole e attenzioni da parte del suo umano del cuore. Contrariamente a molte razze feline, infatti, il Bombay Americano ama essere tenuto in braccio e accarezzato a più non posso.

Come si comporta con i bambini

gatto sul cuscino

A fronte di un aspetto esteriore che ricorda le specie più selvatiche e pericolose del mondo felino, il Bombay Americano dimostra di essere un animale davvero sorprendente e speciale. Lo sono tutti i gatti ovviamente, ma c’è qualcosa di affascinante nelle contraddizioni che convivono in questo meraviglioso Micio. Immaginate questa piccola pantera che si muove sinuosamente in giro per casa e che zompa sulle vostre gambe per fare scorpacciata di coccole… Non è fantastico?

Il Bombay Americano è un amico a quattro zampe semplicemente adorabile, in grado di formare amicizie profonde con i suoi familiari e mostrare loro moltissimo affetto. E sì, tra i suoi umani preferiti ci sono proprio i bambini! Possiamo affermare a gran voce che sia una delle razze più adatte ai piccoli di casa perché con essi è molto dolce, protettivo e al contempo li elegge a suoi compagni di gioco preferiti. In più, dato il suo carattere così simile a quello di un cane, possiamo abituare questo gatto a portare pettorina e guinzaglio per fare delle belle passeggiate all’aria aperta. Potrebbe essere un ottimo modo per trascorrere del tempo insieme ai bambini, giovando degli spazi all’aria aperta in modo sano e divertente.

L’importanza del gioco per il Bombay

gatto che gioca con le piume

Il Bombay Americano è un gatto intelligente e naturalmente curioso, che ama osservare il mondo attorno a sé ma soprattutto imparare e giocare. Non disdegna i momenti dedicati al relax e ai sonnellini, che i nostri amici gatti amano tanto, ma quando ha voglia di divertirsi potete cimentarvi in trucchetti di ogni tipo. Qualora non avestre troppo tempo da dedicare alle attività ludiche, non disperate: per i momenti “morti” possono bastare un bell’albero tiragraffi o delle mensole sui quali arrampicarsi.

Attenzione, però. Prendersi cura di un Micio come il Bombay Americano significa esser certi di avere con sé un ottimo compagno di vita, ma dobbiamo assicurargli la nostra presenza. Gli esemplari di questa razza felina sono super affettuosi e soffrono molto per l’assenza delle persone a cui vogliono bene. Cercate, quindi, di non lasciarli da soli per troppo tempo!

Data la sua natura socievole, il Bombay si adatta a ogni tipo di casa e numero di persone. Ha bisogno di attenzioni costanti, perciò l’ideale sarebbe un ambiente in cui qualcuno sia sempre presente durante il giorno. Vanno bene persino anche gli altri animali! Ebbene sì, come se non bastassero i pregi che abbiamo elencato finora, il Bombay Americano ha un carattere che lo rende piuttosto amichevole anche con i cani.

Bombay Americano carattere, molte persone ci hanno chiesto anche:

gatto nero

Che carattere ha il gatto nero?

Si dice che i gatti neri, protagonisti di tante superstizioni e leggende legate al loro aspetto particolare e misterioso, siano docili, affettuosi, teneri e coccoloni molto più dei loro parenti felini. E in effetti il Bombay Americano ne è la lampante dimostrazione!

Secondo alcuni studi, proprio come le caratteristiche del pelo e il colore di esso, anche la personalità in qualche modo si lega all’ereditarietà dei tratti di un Micio. Così, ad esempio, i gatti rossi che ricordano i grandi felini nell’aspetto hanno anche una personalità vivace, istintiva e un gran coraggio, mentre i gatti bianchi tendono a essere più tranquilli e riservati, anche con le persone a cui si affezionano.

L’elenco potrebbe continuare ma, ovviamente, si tratta solo di dati generici. Chi conosce i gatti sa bene che ognuno di essi ha la propria personalità, influenzata non solo da fattori puramente genetici (come la razza) ma anche dall’esperienza, dall’età e talvolta anche dalle condizioni di salute.

Quanto vive un gatto Bombay?

Il Bombay è un vero Highlander del mondo felino e mediamente può vivere fino a 20 anni. Un po’ di più rispetto ai suoi simili, a patto che ovviamente riceva le cure necessarie da parte delle persone che se ne occupano.

Chi è il gatto più forte al mondo?

Domanda curiosa, per la quale non esiste una risposta univoca. Possiamo prendere in considerazione le razze feline più muscolose e possenti che, di conseguenza, risultano anche più forti e resistenti rispetto ad altre: Norvegese delle Foreste, Bengala, Sphynx, Siberiano. E sì, anche il Bombay!

Articoli correlati