Havana Brown, carattere e temperamento: tutto sull’indole di questa razza

Quanto conosciamo l'Havana Brown? Qual è il suo carattere? Andiamo a scoprire qualche dettaglio sul suo temperamento per conoscere meglio la sua indole e i suoi segreti

havana brown si rilassa

Cosa sappiamo riguardo il carattere dell’Havana Brown? Cosa ci dobbiamo aspettare qualora decidessimo di adottare un cucciolo del genere in casa con noi? Scopriamo insieme qualche dettaglio sul suo temperamento che ci possa aiutare a conoscerlo meglio.

Havana Brown: curiosità e temperamento

gattino rilassato

Esemplare di Havana Brown, fonte: Instagram, catsangeles

L’Havana Brown è un gatto non presente in natura, poiché frutto di incroci fra razze già esistenti. La ricostruzione della sua storia ha portato a indicare come suoi genitori il gatto Siamese e un qualsiasi gatto nero domestico.

C’è chi sostenne, nel corso del tempo, che fra i vari accoppiamenti si fossero mischiati anche degli esemplari di Blu di Russia ma, in seguito, svariati test genetici hanno dimostrato che non fu così.

All’anno 1950 è stato fatto risalire il primissimo esemplare di Havana Brown, proprio colui che diede inizio all’intera “stirpe”. Nel 1956, uno dei gatti nati dalle prime cucciolate venne poi portato fino agli Stati Uniti, dove la razza si iniziò a diffondere molto, fino ad acquisire abbastanza fama.

Nel 1958 la sua notorietà si estese anche in gran parte dei territori europei, fino ad ottenere il riconoscimento ufficiale da alcune associazioni internazionali. Mano a mano, poi, nacque anche lo standard.

L’Havana Brown è un gatto di taglia media, il cui prezzo si aggira fra gli 800 e i 1500€ variabili in base all’esemplare specifico e alla sua purezza rispetto allo standard di razza.

Qual è il carattere dell’Havana Brown? Cosa c’è da sapere riguardo la sua indole più profonda? Tale felino è molto affettuoso e dolce e si pone fin da subito in modo disponibile con i suoi nuovi amici umani.

L’Havana Brown, inoltre, è famoso soprattutto per un particolare. Sembra che lui instauri un rapporto di spiccato interesse e intensità specialmente con uno dei componenti della famiglia, quello che considera il suo punto essenziale e imprescindibile di riferimento.

Questo soggetto, eletto fra tutti il “migliore”, sarà l’unico modello inimitabile e irraggiungibile al quale l’Havana Brown dimostrerà un senso incredibile e infinito di fedeltà e di lealtà.

Il rapporto che l’Havana Brown instaura con questa persona è indissolubile, eterno e esclusivo. Il felino non si sognerebbe mai di deludere il suo amico umano, anzi farebbe qualunque cosa pur di renderlo felice e fiero. Non gli farebbe mai del male e non riuscirebbe mai a disubbidire ai suoi consigli o comandi, in alcuna situazione.

Si adatta facilmente all’ambiente casa, tanto da essere ben presto perfetto per inserirsi in un contesto quotidiano nel quale condividere casa, ambienti, cibo, coccole.

L’Havana Brown è un grandissimo giocherellone. Ama divertirsi con i suoi amici umani, soprattutto con il suo amico speciale, pretende di essere coccolato e di ricevere tutte le attenzioni che gli sono dovute. Allo stesso modo, sa offrire la sua dolcezza all’intera famiglia, mettendo particolare cura nell’appagare e coccolare il suo padroncino perfetto, ma, comunque, dedicando tempo ad ogni componente del nucleo familiare.

Insomma: è un bel tenerone! Al contrario di quanto si pensi comunemente, l’Havana Brown è un gatto che adora trascorrere gran parte delle sue giornate in braccio o sul divano a rilassarsi in dolce compagnia.

La sua più profonda indole lo rende un eccellente amico a 4 zampe. Non si tira mai indietro di fronte a “eventi” che coinvolgono l’intera famiglia, anzi sente proprio il bisogno di essere coinvolto e pretende di partecipare ad ogni riunione.

La sua partecipazione alle “cose di casa” lo appaga e lo rende fiero. Dimostrare al suo padroncino e a tutta la sua famiglia la volontà di essere presente lo fa essere felice e rilassato.

L’immensa dolcezza che caratterizza l’Havana Brown, comunque, gli permette di porsi in modo accomodante e disponibile con tutta la famiglia, compresi i bambini. Anzi, con loro riesce ad essere premuroso, carinissimo e rispettoso. Capisce perfettamente che questi piccoli esserini hanno bisogno di attenzioni e di cure particolari. Percepisce che essi sono gracili e deboli e che, dunque, devono essere trattati con molto premura!

Questa razza, inoltre, è anche molto intelligente da intuire facilmente come inserirsi al meglio in ogni situazione. Ecco allora che i bambini diventeranno i suoi piccoli amici, i suoi “protetti”, i compagni di giochi e di scambi di divertimenti, ma anche coloro che devono essere sempre tenuti sotto controllo per evitare che si facciano male. Lui saprà essere un ottimo protettore!

L’Havana Brown, insomma, predilige la compagnia alla solitudine. Se dovessimo lasciarlo solo per molte ore per motivi di lavoro, impegni vari o simili, preoccupiamoci di abituarlo fin da piccolissimo a restare solo in casa per qualche tempo.

Così facendo, sarà più facile evitare che lui cada in depressione, si annoi e si stressi in modo particolare. Soffre di solitudine e di crisi di abbandono, dunque è meglio gestire il suo atteggiamento fin quando si è in tempo.

Lo scopo deve essere quello di fargli capire che rimanere in casa da solo per qualche ora non significa necessariamente essere abbandonato da tutti o non essere amato abbastanza.

Come si comporta con gli sconosciuti?

gattini momento dolcezza

Esemplari di Havana Brown, fonte: Instagram, alisonmartineau_artiste

Per quanto l’Havana Brown sia dolce e affettuoso con l’uomo e in generale con tutta la famiglia, ha bisogno dei suoi tempi per prendere confidenza con gli estranei.

La fiducia che ripone nella sua famiglia umana è talmente satura che non sempre gli lascia spazio per aprirsi anche con gli sconosciuti. O meglio: l’Havana Brown si rende disponibile anche con chi non conosce solo dopo un periodo di lunga conoscenza.

Una volta che avrà preso confidenza, però, la situazione sarà più rilassata. Tutto sta nel cercare di abituarlo fin da piccolo al contatto con tutti, non solo con i componenti stretti della famiglia, ma anche con amici o estranei.

Dopo il periodo di socializzazione e dopo aver valutato che coloro che gli sono di fronte non sono per forza dei nemici, il nostro Havana Brown sarà sicuramente carino e tenero anche con chi conosce da poco.

E con altri animali in casa?

gatto appollaiato

L’Havana Brown tollera abbastanza bene la presenza di altri animali domestici in casa, purché essi rispettino i suoi momenti di solitudine e la sua privacy.

Può convivere volentieri con altri gatti, a patto che sia abituato da piccolo alla condivisione degli spazi comuni. Essendo un gran giocherellone, l’Havana Brown prenderà questi esemplari come dei possibili amici con cui trascorrere le sue giornate e divertirsi.

Potrà creare lo stesso rapporto anche con i cani, però ad una condizione. Sarebbe meglio se i cani fossero di taglia medio-piccola! Adottare questi piccoli amici sarà un passo molto importante.

Il segreto, infatti, sta tutto nel dare ad entrambi il giusto tempo di abituarsi l’uno all’altro. Piano piano, con pazienza e fermezza, il nostro Havana Brown saprà apprezzare altre presenze animali con molto piacere. Più si è in casa e più c’è la possibilità di giocare e di non restare soli.

Insomma, il carattere dell’Havana Brown è davvero disponibile e affabile. Cortese, amichevole, benevolo e dolcissimo, è un ottimo compagno di vita, pronto a buttarsi in ogni situazione senza paura e a divertirsi in qualunque modo possibile.