10 razze di gatti che vanno d’accordo con il Burmese

Esistono delle razze di gatti che vanno d'accordo con il Burmese? Intanto, cerchiamo di conoscere questo splendido esemplare.

gattino fa linguaccia

Quali sono le razze di gatti che vanno d’accordo con il Burmese? Prima di scoprire la sua socialità, cerchiamo di capire qualche informazione sul suo conto. Che tipo è? Qual è la sua personalità? Conosciamolo meglio.

Burmese: chi è?

burmese sguardo intenso

Il Burmese è un gatto originario della Birmania, in particolare di una zona denominata Myanmar, ma è sempre stato molto famoso anche nei territori della Thailandia.

Di stazza media, il Burmese è un gatto dalla corporatura massiccia, compatta e resistente: ossatura e muscolatura sono molto forti, tanto da permettergli di affrontare mille avventure ed esplorazioni senza che il suo fisico ne risenta particolarmente.

Sembrerebbe che il Burmese sia un gatto dal carattere divertente e iperattivo. Adora giocare e ama farlo per grand parte della sua giornata. Si affeziona facilmente a tutte le persone o gli animali che si trova di fronte: è perfetto per vivere in un ambiente domestico.

Leale, devoto e affidabile, il Burmese non si pone alcun tipo di problema nel concedere il proprio amore a coloro che gli sono vicini. Se percepisce bene e affetto, riesce a dare fiducia facilmente. È abbastanza intelligente e perspicace, infatti, da rendersi perfettamente conto di chi ha di fronte.

Sempre attivo, di buon umore, gioviale e divertente, il Burmese sembra un eterno cucciolo. Infatti, è in grado di intrattenere l’intera famiglia senza problemi: fosse per lui, sarebbe sempre al centro della scena per dare e ricevere attenzioni da tutti. Questo è il suo modo di dimostrare affetto e di dedicare amore a tutti.

È in grado di entrare in confidenza con tutti: pur di attirare l’attenzione, si metterebbe anche a fare il “pagliaccio”! Balzi, salti di qua e di là, corsette a destra e sinistra in giro per la casa: insomma, il Burmese non perde mai occasione per farci notare la sua presenza e tenerci occupati nel gioco in compagnia.

Un altro modo che utilizza molto spesso per chiamarci è il dialogo: il suo miagolio, un po’ rauco ma intenso ed efficace, non ha davvero paragoni! Il Burmese è ben contento di “chiacchierare” con noi e di cercare ogni modo possibile per comunicarci quello che vuole ottenere!

Insomma, si può concludere dicendo che il carattere del Burmese sia davvero molto disponibile, socievole e ben disposto nei confronto dell’interazione. Adora starsene in casa in dolce compagnia, tanto quanto ama stringere sempre muovi legami. Quello che più conta in assoluto, per lui, è l’amicizia e la stima reciproche.

Inoltre, non dobbiamo mai dimenticare che è un gatto molto attivo, che ha bisogno di muoversi, di correre, di saltellare qua e là per trascorrere le sue giornate al meglio. Energia e vitalità fanno davvero parte di lui.

Qualora volessimo prendere un amico a 4 zampe da affiancargli? Sarebbe una cattiva idea? Quali sono le razze di gatti che vanno d’accordo con il Burmese? Vediamo qualche esempio di gatto socievole, disponibile al dialogo ma anche attivo e vispo da poter star dietro alle esigenze di gioco e di socialità del Burmese.

Abissino

abissino punta qualcosa

L’Abissino è uno dei gatti più famosi e conosciuti al mondo. È molto richiesto grazie al suo temperamento dolce, affettuoso, ma anche divertente e attivo. In sua presenza, possiamo stare tranquilli che nessuno si annoierà mai!

È un vero e proprio atleta! Si diverte a saltellare di qua e di là, a rincorrere prede, amici, oggetti: tutto quello che potrebbe stimolare la sua intelligenza e vivacità è un possibile. strumento con cui trascorrere nel pieno del divertimento le sue giornate.

American Curl

american curl

L’American Curl è un altro gatto adatto all’appartamento e ai rapporti. Alterna momenti in cui adora rilassarsi sul divano e starsene in totale relax, a momenti in cui non può stare fermo neanche un secondo!

È un gran giocherellone e adora moltissimo la compagnia, sia degli umani che degli animali! Ecco perché è ottimo per la socializzazione, soprattutto con gatti che condividono la sua vitalità ed energia. È una delle razze di gatti che vanno d’accordo con il Burmese? Potrebbe benissimo conviverci tranquillamente e trovare in lui un ottimo alleato di avventure.

Gatto Europeo

gatto aspetto fiero

Il Gatto Europeo è una razza molto famosa e richiesta nel nostro continente, come afferma il suo stesso nome. Ha un indole molto mansueta, dolce e sensibile: il suo sguardo tenero ma intenso ci comunica, con una sola occhiata, il suo temperamento!

Affabile e tranquillo nei momenti di relax, il Gatto Europeo nasconde anche un lato un po’ più attivo e vivace: in alcuni momenti, infatti, fa uscire la sua indole “selvaggia”!

Inizia a correre di qua e di là e si rende disponibile all’esplorazione dell’ambiente e al dialogo con tutti. Avere dei compagni con cui condividere mille avventure è un ottimo punto di partenza per il suo star bene.

Gatto Sacro di Birmania

sacro di birmania

Il Gatto Sacro di Birmania è un gatto molto affettuoso, gentile e fedele ai tutti i suoi amici, che essi siano animali o umani. Sempre alla ricerca di attenzione, il Birmano adora trascorrere le sue giornate nel pieno del relax e del divertimento: alterna momenti di gioco sfrenato e pisolini davvero intensi, favoriti da coccole e grattini. Socializza ben volentieri.

LaPerm

gatto accoccolato

Il LaPerm è un’altra razza assai socievole. Curioso e vivace, questo gatto ha voglia di intrattenersi in compagnia dei suoi amici, con i quali è ben contento di condividere moltissimi giochi ed esplorazioni, sia all’interno che all’esterno della casa. Ottimo per tutta la famiglia, fa amicizia facilmente.

Peterbald

gatto occhi blu

Se parliamo di gatti curiosi, vivaci e iperattivi, non possiamo di non certo non nominare il Peterbald. Questo elegante felino è un animale dalle mille risorse: pieno di energie, curioso, intelligente e giocherellone, non si annoia mai durante la giornata.

Cerca sempre qualcuno con cui condividere le sue giornate, dunque farlo stare con qualche amichetto non sarà di certo un problema, anzi: il Burmese potrebbe essere un’ottima scelta per le sue scoperte.

Ragamuffin

ragamuffin sguardo intenso

Il Ragamuffin è un gatto molto dolce e affettuoso, che sa perfettamente discernere il momento del gioco, da quello del relax. Di certo, è un animale perfetto per la convivenza con altri amici a 4 zampe, poiché il suo temperamento è sempre disponibile alla socializzazione. Anzi, possiamo ben affermare che generalmente è proprio lui a fare il primo passo verso nuove amicizie.

Siberiano

siberiano nelle nevi

Il Siberiano è un gatto bellissimo, dal pelo lungo e brillante e dall’aspetto elegantissimo. Da questa estrema raffinatezza ci potremmo aspettare una personalità calma e mansueta, dedita al rispetto della tranquillità e della serenità.

Sicuramente il Siberiano è un gatto molto rispettoso degli altri e degli spazi comuni, ma quello che ora ci interessa sottolineare su lui è questo aspetto: socievolezza e disponibilità lo rendono un gatto perfetto per il puro divertimento a 360 gradi.

Chiacchiera con tutti, coinvolge tutti e cerca sempre nuovi alleati con cui condividere questi splendidi momenti di dialogo, all’insegna del gioco e della spensieratezza.

Somalo

somalo occhi grandi

Il Somalo è un gatto splendido: aspetto elegante, pelo lucente e sguardo profondo, questo simpatico esemplare è socievole, pieno di energie e sempre disposto a stringere nuovi legami.

Giocare e divertirsi è il suo unico credo: non importa con chi, basta che le sue giornate siano piene di affetto, amore, divertimento e relax. È disponibile ai rapporti di qualunque genere. Dunque, è una delle razze di gatti che vanno d’accordo con il Burmese? Potrebbe benissimo essere un suo grande amico.

Toyger

gatto tigrato

Il Toyger, un gatto non troppo conosciuto, ma bellissimo d’aspetto e dolcissimo di carattere, è un perfetto inquilino per tutti. Curioso, divertente, vivace e attivo, prova sempre dei sentimenti di amore profondo nei confronti delle persone o degli animali di cui si fida. Instaura dei rapporto davvero sinceri e duraturi, proprio perché adora vivere la sua vita in compagnia di coloro che sanno rispettarlo e a cui lui vuole bene.