10 razze di gatti che vanno d’accordo con il Maine Coon

Esistono delle razze di gatti che vanno d'accordo con il Maine Coon? Prima di capire il suo comportamento nei confronti degli altri, cerchiamo di conoscerlo un po' meglio.

maine coon occhi grandi

Quali sono le razze di gatti che vanno d’accordo con il Maine Coon? Prima di capire come si pone nei confronti del mondo, cerchiamo di dare qualche informazione che ci introduce a questo splendido felino. Conosciamolo meglio insieme.

Maine Coon: chi è?

maine coon aspetto fiero

Chi è il Maine Coon? Cosa sappiamo di questo splendido esemplare di felino? Per cercare di analizzare le razze di gatti che vanno d’accordo con il Maine Coon, è bene capire che tipo di animale abbiamo di fronte.

Il Maine Coon è un gatto di origini americane, la cui prima comparsa risale a moltissimi anni fa. Ci sono molte leggende legate alla sua storia, ma nessuna di queste è confermata da testimonianze più o meno concrete o certe.

Comunque, quello che è certo è questo: il Maine Coon è un gatto molto pregiato, di non facilissimo reperimento, il cui prezzo si aggira sui 900€ circa. Tuttavia, un esemplare che rispetta perfettamente lo standard e dotato di pedigree, può arrivare anche a costare circa 1300 o 1500€.

Qual è il carattere del Maine Coon? Per capire quale sia il rapporto che lui instaura con gli altri, è bene cercare di scoprire tutti gli aspetti del suo temperamento. Il Maine Coon è un gatto tenerissimo, giocherellone, divertente e molto simpatico.

Fin dalla giovane età, si pone subito in modo disponibile con tutti, tanto da essere sempre molto felice di entrare in confidenza con coloro che reputa degni di un’eventuale amicizia.

Intelligente, amorevole e affabile, il Maine Coon è un gatto devoto alla sua famiglia in modo assoluto e totalizzante. Il modo in cui si pone nei confronti degli altri è davvero dolce e affettuoso: infatti, sa davvero come farsi ben volere davvero da tutti coloro che hanno a che fare con lui.

Ad un primo acchito, può essere leggermente titubante, ma per un motivo molto semplice: ha bisogno di capire se può fidarsi di colui che ha davanti! Infatti, dopo che si affezione, il Maine Coon dà davvero tutto sé stesso al suo nuovo amico! Dunque, deve essere sicuro che l’altro si meriti a pieno tutta questa fiducia.

Adora giocare, è un grande esploratore e adora le avventure. È molto contento, infatti, di trascorrere delle belle giornate all’insegna del divertimento, delle mille scoperte e dell’esplorazione. Se poi, questo dovesse essere fatto anche in compagnia, il Maine Coon ne sarà ancora più felice.

Insomma, possiamo concludere sintetizzando così: questo micio è davvero vivace, attivo e dinamico, sempre pronto a buttarsi nelle situazioni e a fare in modo che tutto possa essere vissuto con energia e vitalità.

Abissino

abissino interessato a qualcosa

L’Abissino è uno dei gatti più conosciuti e più richiesti come compagni di vita. È dolce, tenero e affettuoso, ma anche dinamico e giocherellone. Riesce a svolgere qualunque tipo di ruolo all’interno della famiglia, tanto da essere davvero un grande compagno di vita.

Dinamico, energico e divertente, è un vero e proprio atleta: avventure, divertimento e scoperte sensazionali è proprio ciò che lo rende più felice. Ecco perché l’Abissino potrebbe perfettamente rientrare in quelle razze di gatti che vanno d’accordo con il Maine Coon: due carattere pieni di vitalità come questi potrebbero davvero completarsi!

American Curl

gatto orecchie indietro

L’American Curl è un gatto aspetto simpatico e particolare. Orecchie all’indietro, sguardo intenso e vivace, musetto buffo e divertente, l’American Curl è un felino molto delicato e sensibile.

È un perfetto coinquilino, poiché si adatta davvero facilmente a tutto quello che gli viene proposto. Riesce a relazionarsi in modo disponibile e sincero con tutti: è ben propenso sia a rilassarsi in totale relax, sia ad avventurarsi in qualche scoperta al di fuori della casa.

American Wirehair

american wirehair incuriosito

L’American Wirehair è un gatto molto affettuoso e affabile. Prende confidenza molto facilmente con tutti, tanto da essere un esemplare divertente, sensibile e anche molto giocherellone.

Trascorrere le giornate all’insegna del gioco e del divertimento è davvero ciò che fa per lui! Inoltre, avere degli amici e alleati con cui allenarsi e divertirsi al massimo delle energie è una cosa che accoglie benevolmente e senza problemi.

Birmano

gatto birmano

Chi è il Sacro di Birmania, anche solo chiamato Birmano? Lui è un gatto elegante, affettuoso, dolce e sensibile. È un animale molto socievole, sempre pronto a divertirsi sia da solo, che in compagnia di umani e animali.

Dopo un periodo iniziale durante il quale cercherà di prendere confidenza con coloro che gli sono intorno, il Sacro di Birmania sarà un ottimo compagno di vita. Abituato a gioco, al divertimento e all’avventura, è un ottimo alleato con cui trascorrere le giornate nel pieno dello svago.

Cornish Rex

cornish rex sguardo buffo

Chi è il Cornish Rex? Cosa sappiamo di lui? Questo è un felino devoto, disponibile, affettuoso e tenero nei confronti della sua famiglia. Non si fa problemi a relazionarsi col mondo, anzi è molto contento di aprirsi agli altri e stringere amicizie sempre nuove.

Spirito d’iniziativa e indole da avventuriero fanno di lui un perfetto gatto adatto alla compagnia di altri esemplari e propenso a condividere spazi comuni con qualcun altro.

Devon Rex

devon rex occhi grandi

Il Devon Rex che tipo di gatto è? Lui è davvero il classico felino da compagnia. Occhi grandi, sguardo profondo e aspetto singolare, il Devon Rex è un animale coraggioso, fedele, avventuroso e dinamico.

Adora scorrazzare di qua e di là ed è sempre pronto a buttarsi in qualche situazione che richieda avventura, divertimento e collaborazione. Infatti, è disponibile ad accogliere in casa qualunque tipo di animale.

Gatto delle Foreste Norvegesi

gatto foreste norvegesi sguardo intenso

Il Gatto delle Foreste Norvegesi è un esemplare bellissimo, elegante e dall’aspetto davvero raffinato. Il pelo folto, brillante e liscio, gli occhi di ghiaccio e lo sguardo intrigante lo rendono davvero splendido e bellissimo da guardare.

Oltre all’aspetto fisico, però, c’è molto di più. Tale gatto ha vissuto gran parte della sua storia allo stato selvatico, in un territorio caratterizzato dalle foreste e da un clima rigidissimo. Questo gli ha permesso di abituarsi ad una vita, appunto, selvaggia, piena di pericoli da scampare.

Nonostante l’entrata a far parte dell’ambiente domestico gli abbia fatto capire quanto sia bello e confortevole poter godere di tutti gli agi che offre una casa calda e accogliente, il Gatto delle Foreste Norvegesi mantiene pur sempre il suo spirito dinamico e iperattivo.

Dunque, lui è un ottimo elemento che sa perfettamente alternare il gioco e il divertimento al relax e alla tranquillità. È adatto per stringere nuove amicizie.

Gatto Europeo

gatto europeo colore intenso

Chi è il Gatto Europeo? Questo è un altro felino molto diffuso soprattutto nel nostro continente, come dice il nome stesso, e anche molto richiesto e conosciuto.

La sua indole dolce, affettuosa, disponibile e tenera fa di più un esemplare adatto alla vita domestica e ai rapporti con il resto del mondo. È una delle razze di gatti che vanno d’accordo con il Maine Coon? Vitalità, energia e disponibilità rendono il Gatto Europeo adatto a qualunque tipo di rapporto.

Korat

korat fiero di sé

Il Korat è una razza splendida, dal pelo di colore blue e dagli occhi brillanti e lucenti, come fossero due gemme colorate nel mezzo di uno sfondo profondo e splendente.

Impavido, coraggioso, iperattivo e giocherellone, il Korat è un gatto adatta all’avventura, al gioco e alle amicizie tutte da scoprire. Adatto a qualunque tipo di rapporto, si pone in modo disponibile nei confronti di tutti, sia degli umani sia degli animali.

Infatti, curiosità, energia e vitalità fanno parte del suo carattere: avere qualche amico a 4 zampe con cui condividere le sue giornate lo rende davvero soddisfatto e felice.

Siamese

siamese sguardo brillante

Chi è il Siamese? Questo è uno dei felini forse più famosi e conosciuti, anche perché molto diffuso in tutto il mondo. Le caratteristiche che lo contraddistinguono e che lo hanno eletto a gatto domestico per eccellenza sono: dolcezza, affetto, tenerezza, disponibilità, socievolezza.

Di fronte ad un Siamese, possiamo stare tranquilli che l’amicizia che si andrà ad instaurare sarà bellissima, dolcissima e davvero duratura.