10 razze di gatti che vanno d’accordo con il Blu di Russia

Quali sono le razze di gatti che vanno d'accordo con il Blu di Russia? Ecco qualche informazione utile a riguardo.

blu di russia insieme

Esistono delle razze di gatti che vanno d’accordo con il Blu di Russia? Prima di capire la possibile socializzazione, è bene conoscere meglio questo esemplare, capendo il carattere e la personalità che lo contraddistinguono.

Blu di Russia

esemplare di blu di russia

Chi è il Blu di Russia? Cosa sappiamo di lui? È un gatto molto diffuso e conosciuto, dall’aspetto elegante e dai colori splendenti: il blue intenso del suo manto si contrappone al verde luminosissimo dei suoi occhi. Questi elementi lo rendono bellissimo, raffinato e intrigante.

Il suo carattere è delicato, tranquillo e gentile. Calmo e quieto, adora starsene per conto suo e trascorrere gran parte della giornata senza comunicare con nessuno: la solitudine e la privacy è ciò che ama di più.

Questo non significa che non sia disponibile nei confronti dell’uomo, tutt’altro. Tuttavia, vuole decidere lui quando è il momento di dialogare e di dedicare parte delle sue giornate al gioco e alle coccole.

È un gatto molto riservato, che non ama le persone appiccicose o troppo presenti. Gli piace lo scambio di tenerezze, ma pretende di farlo solo e soltanto come dice lui.

Quando vuole, insomma, sa essere anche attivo e divertente: gli piace esplorare intorno e scoprire tutte le novità e i segreti della casa dove vive.

La caratteristica che più lo contraddistingue, comunque, è la calma e la tranquillità. Non tende a combinare guai in casa, poiché l’indole quieta prevale su qualunque tipo di istinto felino da predatore.

Ama la sua routine, si accomoda nella quotidianità e non prende molto bene il cambiamento. Questo significa che bisogna sempre fare in modo che abbia tutto il necessario che possa andare incontro alle sue esigenze.

Infatti, è un gatto abbastanza pretenzioso: gli piace essere viziato in tutto e per tutto! Inoltre, è super-pulito: sappiamo che si pone in modo assai schizzinoso quando gli oggetti che gli appartengono non sono perfettamente puliti.

La lettiera, infatti, deve essere necessariamente sempre pulita e sistemata, altrimenti il Blu di Russia si rifiuterebbe di farci i bisogni. Ci fa capire molto palesemente quando qualcosa non va.

Insomma, quali sono le peculiarità che possiamo riassumere e attribuire al Blu di Russia? Tranquillità, calma, serenità, ma anche indipendenza e autonomia, tenerezza e giocosità all’occorrenza.

Essendo un gatto molto tranquillo, quindi, si può ben affermare che sia assai disponibile alla socializzazione, a patto che tutti rispettino gli spazi altrui. È compatibile a instaurare qualunque tipo di rapporto, dopo aver socializzato un pochino in modo controllato ed equilibrato.

Esistono razze di gatti che vanno d’accordo con il Blu di Russia? Sicuramente sarebbe meglio scegliere dei felini tendenzialmente tranquilli e non troppo iperattivi, che siano in grado di rispettare le sue esigenze e che non si facciano problemi nel vivere in un ambiente calmo.

Abissino

abissino dolce

L’Abissino è uno dei gatti d’appartamento più conosciuti e richiesti. Dolce, affettuoso e rispettoso, è tenero e disponibile davvero con tutti. Calmo, quieto ma anche vivace e divertente all’occorrenza, l’Abissino è il coinquilino perfetto per tutta la famiglia.

American Wirehair

gattino occhi grandi

L’American Wirehair è famoso per essere estremamente devoto alla famiglia. Lui sviluppa un tipo di attaccamento forte, protettivo e quasi morboso nei confronti dei suoi padroncini e dei suoi eventuali amici a 4 zampe.

È tranquillo e in casa non combina troppi guai, ma sa perfettamente come divertirsi nei momenti in cui decide di doversi sfogare.

Energico e vitale in alcuni momenti, comunque, sa come impiegare tutto questo brio nell’acciuffare prede o rincorrere oggetti in movimento. Insomma, è versatile nelle attività da svolgere: si adatta facilmente ad ogni ambiente e si pone in modo disponibile con tutti.

Cornish Rex

cornish rex aspetto elegante

Il Cornish Rex è un altro gatto famoso e dall’aspetto particolare. Rientra anche lui nella categoria dei gatti tranquilli e calmi, dunque è fatto appositamente per vivere in compagnia e con quella che ben presto diventa la sua famiglia, nonché punto di riferimento.

Abbastanza attivo, intelligente e sveglio, il Cornish Rex richiede molte coccole quando ne sente la necessità e si rende molto disponibile nello stringere nuovi legami sempre più forti.

Gatto delle Foreste Norvegesi

gatto norvegese pelo fitto

Il Gatto delle Foreste Norvegesi è un esemplare dall’aspetto bellissimo, delicato, fiero ed elegante. Il suo atteggiamento nei confronti della vita è ambivalente.

Essendo abituato a nascere e crescere in ambienti angusti e impervi, dal clima rigido e dalle temperature bassissime, si è sempre adattato ad una vita selvaggia di sopravvivenza.

Da quando poi è entrato a far parte dell’ambiente domestico, però, si è reso conto di quanto sia meraviglioso poter godere di ogni confort che offre la casa.

Dunque, è diventato calmo e paziente: adora starsene sul divano, giocherellare in modo tranquillo con i suoi coinquilini e interagire con tutti in modo disponibile e affettuoso. Ha anche bisogno dei suoi momenti di privacy, durante i quali non vuol essere disturbato.

Gatto Europeo

gatto pelo liscio

Il Gatto Europeo è un’altra razza molto conosciuta e diffusa, soprattutto nel nostro continente, come può farci ben notare il nome stesso attribuitogli.

È un perfetto componente della famiglia, poiché affettuoso, affabile, mansueto e disponibile al dialogo. La casa diventa per lui una vera e propria oasi dove adagiarsi in dolce compagnia, senza creare particolari problemi o richiedere esigenze chissà quanto assurde.

LaPerm

LaPerm occhi verdi

Il LaPerm è un gatto di indole curiosa, avventurosa e attiva, ma anche molto socievole e disponibile ai legami. Perspicace, adora correre di qua e di là sia da solo che in compagnia. Interagisce tranquillamente con la famiglia e si rende un ottimo componente della casa.

È una delle razze di gatti che vanno d’accordo con il Blu di Russia? Potrebbe esserlo benissimo, poiché riesce sia ad essere calmo e dolce nei confronti degli altri, sia predisposto al gioco e al divertimento in compagnia.

Maine Coon

gatto elegantissimoIl Maine Coon è un altro gatto abbastanza diffuso. Si adatta senza problemi all’ambiente familiare e interagisce facilmente con tutti i membri, sia umani che animali.

La vita in compagnia è ciò che fa per lui; d’altra parte, però, il Maine Coon ha bisogno di relax e tranquillità. Se tutti rispettano gli spazi altrui e i momenti di privacy, la convivenza sarà perfetta.

Sacro di Birmania

birmano occhi profondi

Il Sacro di Birmania, anche detto semplicemente Birmano, è facile da gestire, poiché il suo carattere è molto tenero, affettuoso e disponibile.

Non dà alcuna preoccupazione, anzi se ne sta tranquillo nei suoi spazi, non combina danni in casa, ma pretende qualche attenzione e qualche momento di gioco condiviso. Vivere con altri amichetti renderebbe la sua voglia di divertirsi ancora più intensa e soddisfatta.

Scottish Fold

gatto occhi grandi

Lo Scottish Fold è un gatto che può essere definito leale, fedele e molto attaccato alla famiglia. Lui considera il suo padroncino come unico mentore, punto di riferimento fondamentale per la sua vita e per il suo benessere.

Stringere delle belle amicizie con i suoi “coinquilini” è ciò che lo rende più felice e sereno, poiché gli fa percepire quell’amore e quell’affetto che pretende e che lo tranquillizza.

Siamese

siamese occhi blu

Il Siamese, elegante e raffinato, è un gatto che va davvero d’accordo con tutti. Adora socializzare e ama farlo con tutti coloro che si rendono disponibile al dialogo.

Per lui, stare in casa non è un problema: è perfettamente in grado di capire ogni esigenza e di rispettare eventuali spazi o momenti di privacy degli altri, così come pretende che sia fatto con lui. Avere qualcuno con cui trascorrere le sue giornate, anche un amichetto a 4 zampe, lo rende felice poiché significa non essere mai soli e potersi divertire in compagnia.