10 razze di gatti che vanno d’accordo con l’Abissino

Razze di gatti che vanno d'accordo con l'Abissino? Scopriamo insieme cosa sappiamo a riguardo.

abissino occhi grandi

Esistono delle razze di gatti che vanno d’accordo con l’Abissino in particolare? Cosa sappiamo di questo splendido esemplare? Cerchiamo di scoprire qualcosa su di lui e vedere la possibilità di fargli stringere amicizia con qualche suo simile.

Abissino: chi è?

razze che vanno d'accordo con abissino

L’Abissino è un gatto di taglia media, caratterizzato dal pelo corto, gli occhi grandi e lo sguardo profondo. È originario dell’Etiopia, anche detta, appunto, Abissinia, termine da cui prende il nome, com’è facile intuire.

Il felino è molto dinamico, iperattivo e intelligente. Curioso, atletico e sempre perfettamente in forma, l’Abissino non si fa davvero mancare niente nella vita! Le sue giornate sono piene di vita: energico e propositivo, non fa altro che saltellare, correre e divertirsi qua e là, sempre alla ricerca di qualcosa da fare.

Di certo, insomma, con un Abissino in casa non ci si annoia mai! Quello che più ama in assoluto è arrampicarsi in qualunque posto, sopra ogni oggetto, mobile o cosa presente nella stanza. L’avventura è il suo unico credo!

Perspicace e curioso, deve fare in modo che nulla sfugga ai suoi occhi. Non appena entra in casa, infatti, deve subito attivarsi per esplorare qualunque angolo, anche quello più remoto. Soltanto così, riesce a sentirsi a proprio agio e a valutare se quel tipo di ambiente potrebbe mai essere consono per il suo stile di vita.

La famiglia, comunque, è un ottimo posto per lui. È socievole, simpatico e divertente: infatti, si pone sempre in modo disponibile e affabile nei confronti delle persone con cui si trova ad abitare.

Fattore importante è dedicargli tempo e attenzioni! Lui è molto felice quando capisce che può condividere tutta questa vitalità che si porta dentro con i suoi amici, che siano umani o animali! Ecco perché, dunque, possiamo ben affermare che tale felino sia perfettamente in grado di stringere qualunque tipo di amicizia.

Sa convivere con adulti, bambini e anziani. È in grado, inoltre, di capire ottimamente la persona che ha di fronte e le sue esigenze: versatile e simpatico, riesce ad adattarsi davvero a tutto.

Anche con altri animali, non ha alcun problema di socializzazione. Le uniche cose che chiede in presenza di altri amici domestici a 4 zampe è questa: spazio per tutti e rispetto reciproco!

È chiaro che, nonostante l’indole socievole e disponibile, abbia anche bisogno di momenti da dedicare a sé stesso e alla sua privacy. Tutto, però, può trovare un perfetto equilibrio.

Adora le attenzioni dell’uomo e dei componenti della sua famiglia, per questo è fondamentale fargli capire che la presenza di altri animali non implica esclusione o abbandono, anzi. Tutti hanno diritto ad avere le stesse opportunità, gli stessi confort e momenti di condivisione. Una volta capito questo, la convivenza sarà perfetta fra tutti.

Quali sono le razze di gatti che vanno d’accordo con l’Abissino? Vediamo qualche esempio di felini che, in base a indole, carattere e temperamento, potrebbero diventare degli ottimi compagni di viaggio di questo splendido esemplare.

Siamese

gatto siamese

Il Siamese è il gatto d’appartamento per eccellenza! Dolce, affettuoso e sensibile, si presta perfettamente all’ambiente domestico. Lui, inoltre, è anche famoso per una caratteristica particolare: riesce a comunicare con chi gli è di fronte attraverso miagolii e vocalizzi!

Intelligente, vivace, giocherellone ed egocentrico, il Siamese vuole sempre avere un posto sul palcoscenico! Anche l’Abissino è così: siamo sicuri che potrebbero davvero andare d’accordo? Ebbene, quello che conta è questo: fare in modo che entrambi capiscano che si può convivere perché c’è spazio per tutti!

I loro caratteri tenaci, energici, avventurieri e divertenti possono davvero permettere la formazione di una splendida coppia! Gioco, interazione, divertimento e affetto sono le parole d’ordine per rendere le loro vite veramente interessanti.

Maine Coon

gatto pelo lungo

Fra le razze di gatti che vanno d’accordo con l’Abissino, potremmo anche inserire il Maine Coon. Anche lui è sempre propenso al gioco, durante tutta la sua vita: vitalità e brio sono le caratteristiche che lo accompagnano dalla nascita alla vecchiaia.

Per l’Abissino, infatti, potrebbe essere il compagno di giochi ideale. Intelligente, amorevole e sensibile è in grado di farsi amare da chiunque gli si ponga di fronte! Inoltre, va d’accordo con tutti perché il suo unico obiettivo è questo: fare sempre nuove amicizie per avere degli amici con cui trascorrere le giornate all’avventura.

Scottish Fold

gatto scottish fold

Lo Scottich Fold è un altro gatto dal carattere tosto e perspicace. Giocherellone, divertente e dinamico, anche lui, come l’Abissino, adora avere attenzioni, saltellare di qua e di là ed esplorare qualunque tipo di luogo possa suscitare il suo interesse. Questo lo rende un perfetto socio in affari per il nostro caro Abissino!

LaPerm

gatto riposato

Il gatto di razza LaPerm ha una personalità carismatica ed energica! Infatti, è famoso per la sua grande abilità di arrampicarsi ovunque: ogni superficie può essere un ottimo trampolino di lancio.

Adora gironzolare, andare di qua e di là senza sosta ed esplorare tutto quello che lo incuriosisce, qualunque cosa possa essere interessante o da scoprire.

È così dinamico e intelligente che sarebbe davvero un coinquilino perfetto per l’Abissino: le avventure da condurre insieme saranno di certo entusiasmanti!

Toyger

gatto tigrato

Il Toyger, oltre all’aspetto intrigante e particolare, è un gatto perfetto per le peripezie! Impavido, vivace e tenace, non ha paura di nulla! Per lui l’ignoto non ha segreti: tutto quello che c’è da scoprire, deve essere scoperto senza perder tempo!

L’Abissino, in quanto gatto perfettamente adatto a questo tipo di personalità, sarebbe il suo partner ideale! Curiosi e vispi, possono creare una coppia vincente!

American Wirehair

gattino curioso

L’American Wirehair è un gatto assolutamente devoto alla sua famiglia, ma anche molto disponibile verso gli animali con cui si trova a convivere. Ama divertirsi ed è caratterizzato da energia e vitalità che lo rendono un gran giocherellone.

Dinamico e attivo, adora giocare con i suoi amici umani, facendosi rincorrere o riportando oggetti. All’occorrenza, è anche disposto a giocare da solo e intrattenersi come meglio riesce. Di certo, però, è molto più felice di poter condividere la sua energia con qualcuno che possa tenergli testa!

Cornish Rex

gatto orecchie grandi

Il Cornish Rex è un gatto affettuoso, divertente e giocherellone. Quello che ama di più fare? Saltellare, arrampicarsi di qua e di là e scovare qualcosa: cibo, prede, angoli nascosti! Insomma, tutto quello che può essere scovato fa davvero al caso suo! Una bella caccia al tesoro con l’Abissino non potrà che essere di certo divertente!

Gatto delle Foreste Norvegesi

gatto norvegese elegante

Il Gatto delle Foreste Norvegesi, abituato a vivere in ambienti impervi come, appunto, le Foreste Norvegesi, ha temprato il suo carattere non solo ai climi rigidi, ma anche all’ambiente selvaggio e pieno di pericoli!

Quando è entrato nelle case, si è sicuramente accomodato su tutto quell’insieme di confort che il luogo domestico può offrire, ma ha mantenuto questo suo atteggiamento combattivo e avventuroso!

Ha imparato a diventare dolce e come farsi amare dalla famiglia, dunque si è molto adagiato su una vita comoda e fatta di amore e relax. Nonostante ciò, all’occorrenza è ancora un gatto dinamico, molto attivo e pieno di vitalità! Le sue origini non possono essere eliminate così!

Balinese

gatto colori luminosi

Il Balinese è una razza socievole e disponibile alla comunicazione e al dialogo. Addirittura, il Balinese è considerato uno dei gatti più intelligenti che esistano. Adora essere coinvolto in qualunque tipo di attività, che riguardi nello specifico la famiglia o i suoi eventuali amici animali.

Adora giocare, rincorrere oggetti o prede e riportare ciò che gli viene lanciato. Ecco perché questa vitalità potrebbe essere perfetta per un temperamento agitato e irrequieto, ma anche propositivo, dell’Abissino.

Gatto Europeo

gatto sguardo intenso

Il Gatto Europeo può essere descritto con due termini: curioso e permaloso. Questo caratterino frizzante lo porta a scorrazzare di qua e di là in giro per la casa senza un apparente motivo. Quello che conta per lui è fare in modo che le sue giornate siano sempre piene di vita! Può essere inserito fra le razze di gatti che vanno d’accordo con l’Abissino? Può darsi. Di certo, i temperamenti dinamici si somigliano molto.