E se vi dicessimo che i nostri gatti possono essere vegani e felici, secondo la scienza?

Possono i nostri gatti diventare vegani? Un noto veterinario ha dato la sua opinione a riguardo

Chiunque, specie negli ultimi anni, si sarà imbattuto in un dibattito che vede due fazioni nette e contrapposte: da una parte chi è vegano, dall’altra chi, invece, l’ipotesi di seguire il regime alimentare vegano non la considera proprio. Il dibattito tocca moltissimi e diversissimi temi: l’impatto ambientale dell’industria della carne è solo uno di questi. Tra i vari punti toccati dal dibattito ce ne è uno particolarmente spinoso: come ci si comporta nel caso in cui a dover aderire al regime alimentare vegano siano i quattrozampe?

Gatto mangia il pane
Pixabay

Anche in questo caso, la questione non sembra trovare una composizione. Per fortuna, però, a riguardo sono stati fatti molti studi e oggi vogliamo riportarvi il parere di Andrew Knight, veterinario e noto studioso dell’alimentazione animale. Nella sua intervista rilasciata a Marc Bekoff per Psychology Today, Knight risponde ad un quesito importantissimo: i nostri gatti possono essere vegani?

Secondo questo noto studioso è possibile per i gatti diventare vegani. Queste sono state le sue parole: “Fino a poco tempo fa, le diete vegane non erano prese seriamente in considerazione per cani e gatti, che sono rispettivamente biologicamente onnivori e carnivori. Negli ultimi due anni, tuttavia, molte aziende hanno sviluppato nuovi alimenti vegani per animali domestici utilizzando ingredienti di origine vegetale integrati con vitamine, aminoacidi e minerali, per garantire che siano inclusi tutti i nutrienti necessari.”

Inoltre, a conferma della sua tesi, ha aggiunto: “Nuovi studi hanno dimostrato buoni risultati sulla salute di cani e gatti che seguono diete vegane. Nel settembre 2023, erano stati condotti nove studi di questo tipo sui cani e tre sui gatti. Recenti studi su larga scala hanno dimostrato che i risultati sulla salute sono buoni o migliori sia per i gatti che per i cani.”

Gatto con le zucche
Pixabay

Inoltre, questi alimenti, secondo Knight, sarebbero per i nostri quattrozampe gradevoli quanto quelli a base di carne.

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati