Adozioni gatti

Il legame che si crea tra bipede e quadrupede quando si decide di portare con sé un quadrupede è indescrivibile. Si tratta, il più delle volte, di un esemplare che ne ha passate di tutti i colori; desideroso di dare amore, ma che non è ancora riuscito a riceverlo.

Mentre molti cercano un peloso di razza, ma indipendentemente dal pedigree è un’esperienza di empatia e condivisione unica. Tutti infatti sono degni di trovare un posto caldo e sicuro nel quale vivere.

Le adozioni dei gatti, e di qualsiasi altro essere vivente, vanno fatte con raziocinio. Pensando al bene di Miao e essendo certi dell’impegno che ci stiamo prendendo per la vita.

Il benessere di Miao

Lo stile di vita che condurrà Miao è basilare per il suo equilibrio psicofisico. Ecco allora che saperne di più sulle adozioni dei gatti e su come è meglio affrontarle è una questione basilare.

I felini sono tutti diversi, e tutti meritano di vivere un’esistenza degna di essere chiamata tale. L’unicità si potrà constatare non solo fisicamente, ma anche caratterialmente. L’indole è singolare e insostituibile.

Chi salva chi?

Adottare significa salvare una vita, questo è abbastanza ovvio, ma siamo sicuri di sapere quale sia? Non saremo solo noi a dare un’occasione al nostro amico a quattro zampe, Micio salverà anche noi: ci farà capire cosa sia l’amore incondizionato, cosa significhi essere grati per sempre e cosa sia la fiducia.

Se ci rivolgiamo al rifugio municipale di zona, oltretutto, liberiamo spazio prezioso per qualcuno che è ancora a rischiare la vita per strada. La gestione di certi centri non è facile: mancano fondi, non ci sono risorse e i volontari fanno quello che possono.

Ci sono però molti quattro zampe che vengono maltrattati e abusati per le vie cittadine, manca ancora una cultura del rispetto verso gli animali e, spesso, a pagarne le conseguenze a un prezzo altissimo e immotivato sono cani e gatti. Freddo, raffreddore, febbre e fame sono le sofferenze principali che devono affrontare se non c’è posto per loro in rifugio.

Un corretto stile di vita

Le adozioni dei gatti vanno fatte con responsabilità e rivolgendosi ai centri certificati. Purtroppo i delinquenti che truffano e cercano di lucrare sono sempre dietro l’angolo. Ma “salvare un animale non cambierà il mondo, ma cambierà il mondo per quell’unico animale”. È solo al suo bene che si deve pensare.

Gli amici a quattro zampe, infatti, sono molto abitudinari e soffrono terribilmente gli abbandoni, non riusciranno mai a capire perché gli sia toccata una sorte simile. Portarne uno a casa con sé significa impedire che soffra e fargli conoscere la parola amore ricambiata.

Avrà la possibilità di vivere una vita confortevole e dignitosa e di sentirsi veramente voluto e considerato come essere vivente qual è. Certo, prima di un passo del genere però è bene fare tutte le valutazioni del caso, per essere sicuri di potersene prendere cura per come merita.

Fiducia e riconoscenza

Miao ci sarà eternamente grato della decisione che abbiamo preso, si sentirà amato per la vita e ricambierà l’affetto ricevuto in una maniera incredibile, e per sempre. Naturalmente, ricordiamo che per lui non sarà facile imparare a fidarsi. Siamo pazienti e inondiamolo di coccole e attenzioni: riusciremo ad avere la sua fiducia, piano piano.

Spesso e volentieri si parla di imprinting: sembra infatti che, passeggiando per i corridoi dei gattili, arrivati a un certo punto si capisca chi è il nostro migliore amico peloso; è lui che decide per noi, che ci fa sapere che è quello giusto. Colore, dimensione, età e tipo: abbiamo l’imbarazzo della scelta.

Attenzione ai costi

Le adozioni dei gatti hanno dei costi, che vanno valutati prima di decidere se possiamo procedere. Potrebbe essere necessario sostenere le spese per il microchip e sicuramente il cibo, le visite dal veterinario e tutto quello di cui ha bisogno, ma se abbiamo preso una decisione simile vuol dire che sono stati valutati i contro e i pro (decisamente maggiori).

Oltre a considerare il prezzo di un felino di razza preso da un allevatore, non dimentichiamoci che ci sono esemplari con problemi di salute e caratteristiche tali da avere bisogno di cure maggiori, e quindi più denaro.

Un temperamento per ognuno

Ogni amico a quattro zampe ha un’indole e un temperamento fuori dal comune. Può diventare un ottimo esemplare da compagnia e adattarsi, gradualmente e senza sorprese improvvise che potrebbero destabilizzarlo.

Di norma si adatta facilmente e non serve che faccia parte di una razza in particolare per questo. È la loro versatilità a fare la differenza. Il nostro amico a quattro zampe è perfetto per la nostra casa. L’importante è che segua le fasi di socializzazione con attenzione, che abbia un ambiente a misura di quadrupede.

Cuccia, ciotole per acqua e cibo, lettiera, tiragraffi, ma soprattutto un luogo dove potersi rifugiare nei momenti di smarrimento e paura. In tal senso, strano a dirsi, può tornare utile il trasportino. Che non sia solo un mezzo di spostamento, ma anche una zona franca.

Dove ce ne sta uno ce ne stanno due

Un altro aspetto da non sottovalutare nelle adozioni di gatti e che abbiamo la possibilità di portarne a casa due: i gattili infatti sono spesso sovraffollati e – se abbiamo le risorse – salvare due vite può fare davvero la differenza.

Se siamo gattari sfegatati, il nostro stile di vita ce lo consente e le nostre tasche anche, perché non dare la possibilità di una vita migliore a due amici a quattro zampe che hanno conosciuto la cattiveria umana e troppo poco l’amore che siamo in grado di donare?

Felicità assicurata

C’è una ragione per cui il felino è l’animale da affezione più diffuso, insieme a Fido. La sua presenza cambia la sua vita, questo è indubbio, ma è ancora più scontato che renderà più felici anche noi: siamo persone migliori con un pet accanto.

Scopriremo un mondo pieno di lealtà, amore, compagnia e affetto. Inoltre, potremo godere di benefici sia fisici che emotivi. Qualsiasi informazione su Miao, ci pensa Il mio gatto è leggenda!

Simba è pronto a riempirvi di fusa, adottate questo splendido micio

Simba sogna una famiglia

Simba ha bisogno del nostro aiuto per trovare una famiglia che possa prendersi cura di lui e crescerlo in modo amorevole. Questo micino dal pelo…

Midnight: bello fuori e bellissimo dentro. Non lasciatevelo sfuggire

micio rilassato

Aiutiamo Midnight, splendido micio nero, a trovare una casa per sempre. Ha un anno e si trova a Firenze e non riesce ad essere felice in gattile

Lecce: salvato da una volontaria ora cerca una nuova famiglia

Lecce cerca una nuova mamma

Lecce ha circa 2 anni ed ha una storia dietro le spalle che nessuno si sarebbe mai aspettato. Il salvataggio che gli ha cambiato la…

Rose e Morgan: teneri micetti in attesa di amore e di una famiglia

gattini che dormono

Rose e Morgan fanno parte di una cucciolata di ex randagini. Ora sono al sicuro ma aspettando sempre di essere adottati

Lady G, la gattina coraggiosa è alla ricerca di una famiglia

lady g cerca casa

Se state pensando di prendere in affido un pelosetto, siamo lieti di presentare Lady G. Questa tenera pelosetta è alla ricerca di qualcuno che possa…

Iris si trova ancora in gattile, cerchiamo una nuova casa tutta per lei

Iris cerca casa

Iris non ha una famiglia e l’unico amore che ogni giorno riceve è quello delle volontarie della Casetta dei Gatti che si trova a Roma.…

Flora, Bloom, Stella e Brandon: quattro micini in adozione

gattini dentro una scatola

A Pesaro ci sono quattro micini in adozione che stanno cercando una casa. Vi presentiamo Flora, Bloom, Stella e Brandon

Diamante: gattino bianco panna in cerca di una casa accogliente

Diamante cerca una mamma

Diamante è il nome scelto per questo meraviglioso gattino completamente bianco e dagli occhi profondi. Lui arrivato all’interno del Gattile di Brescia, ha conquistato in…

Guglielmo: la new entry del gattile è in cerca di casa

gatto rilassato

Cercasi una casa per Guglielmo, splendido micio di un anno che si trova a Livorno e che ha bisogno di essere finalmente felice

Bizet ha bisogno di una casa, non lasciamolo crescere in gattile

Bizet aspetta una nuova famiglia

Bizet è un principino dal cuore dolce e dall’anima limpida che aspetta impaziente di poter trovare la sua mamma dei sogni. In un primo momento…

Mignolo e Prof: due gattini che tentano di conquistare il mondo

coppia di gattini sul divano

Mignolo e Prof si trovano a Fano e hanno due mesi appena. Qualcuno vuole adottarli? Fatevi avanti, non ve ne pentirete

Rebecca e Shin, i gattini cresciuti con mamma cane cercano una famiglia

shin e rebecca

Oggi vogliamo farvi conoscere Rebecca e Shin, due splendidi pelosetti fortemente desiderosi di trovare una famiglia. Per i nostri amici a quattro zampe cerchiamo qualcuno…

Mia e Kali cercano una nuova casa, aiutiamole ad uscire dal gattile

Mia e Kali cercano casa

Mia e Kali cercano una nuova famiglia ormai stanche di vivere ogni giorno all’interno del gattile di Bergamo. Nei mesi scorsi queste due fantastiche gattine…

Butzi deve lasciare la sua casa. Non facciamolo finire in gattile

gatto sdraiato

Il suo padrone è gravemente malato e non può più occuparsi di Butzi. Aiutiamolo a trovare un'altra casa e un'altra famiglia

Bruno: questo gattino è in cerca di stallo o di un’adozione coraggiosa

Bruno cerca un'adozione

Bruno è un gattino nero che vi farà sicuramente innamorare di lui. Nell’ultimo periodo stanno aumentando i micini dentro le strutture, così da portarle a…

Scintilla: pronta a trovare la sua famiglia dei sogni grazie al nostro aiuto

Scintilla cerca casa

Scintilla ha visto tantissimi gattini trovare una casa in cui essere felici e per lei questo è uno dei più grandi sogni. Ogni giorno di…

Maya e Molly: doppia adozione del cuore per due scriccioline

coppia di gattini che si riposa

A Roma i volontari cercano una casa per due bellissime gattine che si chiamano Maya e Molly. Ve le presentiamo in questo appello

Shelly: micia piena di speranza aspetta la sua nuova famiglia

Shelly cerca una famiglia

Shelly guarda tutti gli umani che arrivano nella struttura con gli occhi di una gattina che spera di essere adottata. Occhietti grandi e neri che…

Frida: allegra e giocherellona aspetta una casa in cui vivere

Frida cerca casa

Frida ha tutte le carte in regola per trovare una famiglia in grado di amarla incondizionatamente. Tutti i gatti proprio come lei che si trovano…

Tigro, Cloe, Punto e Virgola: quattro deliziosi gattini in cerca di una famiglia

quartetto di gattini

Vi presentiamo Tigro, Cloe, Punto e Virgola, quattro tenerissimi gattini che aspettano di essere adottati. Glielo facciamo questo regalo?

Ago, lo sfortunato simil certosino cerca casa

ago cerca casa

Protagonista dell’articolo di oggi è Ago, lo sfortunato simil certosino fortemente desideroso di conoscere qualcuno in grado di amarlo per tutto il resto della sua…

Bianchina, Giulietta e Tigro: tre fratellini sono in cerca di una grande famiglia

Bianchina cerca casa

Bianchina, Giulietta e Tigro hanno appena compiuto due mesi e cercano casa. Questi tre gattini sono di una bellezza innata, non si può dire il…

Odette: gattina di Roma cerca una mamma umana con cui crescere

Odette cerca casa

Odette è una piccolissima gattina alla ricerca di una nuova mamma. Si sa, in questo periodo vengono trovati tanti micini anche solo di pochi giorni…

Fratellini in adozione: sono gli ultimi gattini della cucciolata

coppia di gattini

A Pesaro ci sono due fratellini in adozione. Ve li presentiamo con la speranza che trovino presto casa e famiglia

Deva sta per terminato lo stallo, ha bisogno urgentemente di una casa

Deva aspetta una nuova famiglia

Deva ha assolutamente bisogno del nostro aiuto nel giro di pochissimo tempo. Il piccolo gattino cerca un’adozione che possa salvarlo dal finire in mezzo ad…

Pelosa: arrivata malconcia in struttura ora cerca una nuova casa

Pelosa cerca casa

Pelosa ha una bellezza disarmante e cerca una famiglia dove ricevere tantissime coccole. Questa gatta Brown Tabby Blotched a pelo lungo è arrivata nella struttura…

Grumpy, gattina dall’espressione davvero buffa è in adozione

gattino rilassato

Grumpy è una gattina caratterizzata da un'espressione davvero divertente e unica. Ve la presentiamo sperando che qualcuno voglia adottarla